Tutti i Franchisors dovrebbero praticare le “relazioni positive”

()

🕒 Tempo di lettura stimato: 4 min.

Un attributo chiave di una franchise di successo sono le relazioni positive. Indicano un rapporto stabile fra il franchisor ed gli affiliati. Alcuni segnali di questi rapporti positivi sono zero o minimi contenziosi e una mancanza di controversie tra le parti. Quando ci sono rapporti positivi, i candidati riceveranno conferme convincenti dagli attuali affiliati e franchisors e franchisees possono lavorare verso obiettivi simili.

C’è un impegno necessario da parte del franchisor per raggiungere uno stato di relazioni positive con i suoi affiliati. Per raggiungere questo obiettivo è necessario che il franchisor pratichi la gestione dei rapporti di franchising. La possiamo definire come «l’uso di determinate tattiche e politiche da parte di un franchisor per promuovere un rapporto armonioso e costruttivo con i suoi affiliati». Il franchisor e il suo staff devono impegnarsi a praticare le “relazioni positive”.

Gestire il conflitto tra franchisor e i suoi affiliati.

Nel corso della mia carriera, ho assistito a numerosi esempi di disaccordi tra un franchisor e un affiliato in cui una o più questioni di minore importanza si sono trasformate in una grande disputa tra le parti. Che si tratti di un caso di ego del franchisor o di non capire quanto grave possa essere un problema per un affiliato, il franchisor dovrebbe evitare di respingere un reclamo o una lamentela di un suo affiliato per evitare che la situazione sfugga di mano.

Mantenere linee «aperte» con gli affiliati

Gli affiliati si aspettano di poter portare le loro domande e preoccupazioni al loro franchisor … e di ricevere una risposta tempestiva e adeguata. Alcuni franchisor hanno una politica che prevede che un affiliato debbano ricevere una risposta a una domanda importante o ad una preoccupazione entro 24 ore. Inoltre, i franchisor hanno l’obbligo di informare i loro affiliati circa le modifiche alle procedure e al sistema, sui prossimi programmi di marketing e tutte le attività che possono influenzare l’operatività dell’affiliato. Non informare tempestivamente i propri affiliati di questi cambiamenti può portare all’insoddisfazione.

Identificare i livelli di soddisfazione degli affiliati

I livelli di soddisfazione degli affiliati dovrebbero essere misurati periodicamente per identificare il livello di adempimento del franchisor stesso in merito al supporto del franchisor, ai servizi e in generale sull’intero programma della franchise. Sondare i livelli di soddisfazione è essenziale durante le varie fasi di sviluppo, che sia una franchise emergente o matura. È particolarmente importante durante i primi anni, quando gli affiliati sono in una fase critica del loro sviluppo. Questo consente al franchisor di individuare e affrontare quelle aree che richiedono un miglioramento e correggere eventuali aree problematiche.

Misurare i risultati finanziari degli affiliati.

I Key Performance Indicators (KPI) rappresentano alcune metriche finanziarie, come le vendite per metro quadrato, il profitto lordo, i costi del personale e il profitto prima delle imposte. I KPI possono variare a seconda del tipo di franchise. Questi risultati sono identificati dalla raccolta e tabulazione di specifiche informazioni finanziarie. I KPI dovrebbero includere le vendite mensili, margine lordo in percentuale e in valuta, i costi da libro paga e altri dati finanziari pertinenti. Un franchisor dovrebbe guidare ogni affiliato verso il raggiungimento dei propri obiettivi finanziari.  Pertanto è essenziale che sappiano se i loro affiliati stanno raggiungendo i loro obiettivi finanziari identificando e confrontando i risultati individuali.

Il tuo contributo è prezioso! Aiutaci a crescere e migliorare.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo o clicca sulle stelle per farci avere il tuo feedback

Valutazione media / 5. Conteggio voti:

Ancora nessun voto