7 errori da evitare quando si avvia un franchising

()

🕒 Tempo di lettura stimato: 5 min.

Avviare un’attività in franchising è una decisione seria che richiede responsabilità, attenzione e competenza. Nonostante l’apparente semplicità del cominciare un business con un marchio ben noto e con un modello di business funzionante, questo percorso può nascondere una serie di insidie che non possono essere evidenti per i neofiti.

Esamina a fondo il mercato

Uno degli errori comuni è quello di avviare un business in un settore con cui si ha poca familiarità. Potete avviare un business in un settore in cui si dispone già di una certa esperienza, o investire un po’ di tempo nell’esplorazione del mercato locale, compresi i concorrenti, prezzi di vendita, e così via. Valutate in modo critico se un business sarà richiesto nel vostro territorio particolare.

Ricordate che un franchisor affidabile di solito incoraggia e aiutare in queste ricerche in fase negoziale, non dopo.

Pensa al futuro

Anche se si può essere tentati di rimanere in un porto sicuro scegliendo un mercato o un settore consolidato o tradizionale, dovete pensare al futuro e considerare quali tendenze possono emergere nei prossimi 3-5 anni, per lo meno. Una delle tendenze chiare degli ultimi due anni è stata la migrazione verso gli spazi digitali e verso nuovi sistemi di produzione. A questo proposito, i settori più promettenti saranno la logistica, i servizi di consegna e la stampa 3D. Naturalmente, come sempre quando analizziamo le tendenze emergenti, si parlerà spesso di fenomeni che sono lontani dalla distribuzione di massa, ma sono interessanti per gli imprenditori perché la domanda in queste nicchie supera l’offerta aumentando esponenzialmente.

Scegli un settore (e un franchisor) che hanno avuto delle buone performance durante le crisi.

I recenti eventi del 2020 hanno dimostrato quanto siano vulnerabili molte industrie e aziende, quindi tieni d’occhio quelle che hanno reagito proattivamente alla crisi.

La crisi legata al Covid-19 ha creato grandi sfide per tutti. Quando raccogliate informazioni su di un franchising, guardare in come ha affrontato la pandemia. Ponetevi queste domande:

  • Sono stati in grado di rimanere in attività?
  • Come hanno fatto?
  • Quanto velocemente hanno reagito alle nuove condizioni e come si sono ristrutturati per affrontarle?

Cercate quelle aziende che hanno sfruttato la crisi come un’opportunità di crescita, ad esempio, adattandosi alla nuova realtà e offrendo nuovi prodotti.

Non sottovalutare l’importanza del marketing

Quando diventi un franchisee, non aspettarti che il franchisor ti fornisca i clienti. Quel lavoro lo devi fare tu. La questione di attirare i clienti è estremamente importante; pertanto, si consiglia di chiarire in anticipo la strategia di marketing del futuro franchisor e che cosa includerà (raccomandazioni generali, l’aggiunta di una pagina sul sito web, o un pacchetto completo di marketing).

Prestare attenzione ai valori del franchisor

Nelle franchise di successo, il potere del brand travalica il nome e il logo: si tratta di una visione aziendale, e un insieme di valori, che spiegano ciò in cui l’azienda crede e perché sta facendo quello che fa. Scegliendo il franchising giusto per voi, assicuratevi che i valori e la filosofia del business siano chiari, stabiliti, ben comunicati e, soprattutto, in risonanza con il i vostri. Se sei entusiasta di quello che fai, se credi di fare qualcosa di significativo, allora non c’è sfida che non sarai in grado di superare.

Alla fine della giornata, possedere un franchising è più di un semplice lavoro. È un investimento che può portare libertà, flessibilità e indipendenza finanziaria. È anche un valore che porti alla tua comunità, ai tuoi dipendenti e ai tuoi clienti.

Preparatevi a lavorare. Tanto.

Credere che si può semplicemente comprare un business che genererà reddito passivo è uno degli errori più comuni. Un franchising richiede un’immersione riflessiva in tutti gli aspetti della gestione di un’azienda, ed è importante capire come funziona dall’interno.

Iniziare un business richiede moltissimo lavoro iniziale. Se il franchisor è onesto con voi, ve lo dirà in anticipo.

Controllare se la loro rete di franchising è abbastanza ampia.

Il vantaggio principale di un franchising è la possibilità di acquistare un modello di business che è stato dimostrato nel corso di un periodo di tempo e in diversi cicli economici. Un buon indicatore può essere il fatto che il franchising è presente in diverse città. Ciò significa che il modello di business si adatta bene alle specifiche di ogni regione.

Ora che conoscete i trabocchetti più comuni nei quali i franchisee alle prime armi cadono, siete pronti per iniziare il vostro nuovo business.

Il tuo contributo è prezioso! Aiutaci a crescere e migliorare.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo o clicca sulle stelle per farci avere il tuo feedback

Valutazione media / 5. Conteggio voti:

Ancora nessun voto