Da dipendente ad imprenditore in franchising: 5 importanti cambiamenti

()

🕒 Tempo di lettura stimato: 3 min.

Molte persone misurano il proprio successo in base al posto di lavoro che riescono ad ottenere. Insomma, sulla base di un qualcosa di cui virtualmente tutti hanno bisogno. Ma avere un lavoro implica un rapporto capo – dipendente che non tutti apprezzano. Per diverse persone, essere il capo di sé stesso/a può alleggerire dal peso di lavorare per altri. Coloro che scelgono di cambiare la propria strada, da dipendente ad imprenditore dovranno affrontare dei cambiamenti significativi.

Che sia un percorso come imprenditore indipendente o come affiliato ad una franchise, la vostra vita sta per cambiare.

Il vostro atteggiamento cambierà dal “guadagnare lo stipendio” al “costruire la propria autosufficienza”. La vostra mentalità e le attività quotidiane si modificheranno per sostenere il vostro nuovo stile di vita lavorativo. Diamo un’occhiata ai cambiamenti che farete mentre perseguite questo tipo di autonomia.

Acquisirai nuove competenze

La maggior parte dei dipendenti possiedono competenze in un ambito ristretto. Come affiliato, avrete il supporto del franchisor. Ma allo stesso tempo sarete responsabili dei dipendenti, dei salari, di questioni legali ed economiche, del servizio al cliente – il tutto mentre state gestendo un’attività appena nata. La tua più grande nuova abilità sarà destreggiarti in tutto ciò che un nuovo business richiede.

Inizierai ad “unire i punti”

Più nuove abilità imparerai, più vedrai come ogni elemento del tuo franchising è interconnesso. Se le strategie fiscali o le risorse umane ti sono sconosciute, non ci vorrà molto prima di comprendere il modo in cui i dipendenti influenzano la tua posizione fiscale ed economica, per esempio. Quando comprendi e prevedi causa ed effetto su tutte gli elementi che compongono la tua franchise, prenderai decisioni migliori per la tua azienda.

Volerai in solitaria. Spesso.

Se stai lasciando una media o grande azienda, sei stato circondato da un team di esperti su molti argomenti. Come affiliato, avrai il franchisor e altri affiliati pionieri ad assisterti. Ma anche con il loro sostegno, la maggior parte delle decisioni quotidiane saranno sulle tue spalle. Se si dispone di un co-pilota o partner, ti potrà essere utile. Ma a prescindere dalla tua struttura societaria, sarai sempre tu a volare, ora dopo ora, attraverso le decisioni necessarie allanuova impresa.

Imparerai a convivere con l’incertezza finanziaria

Un nuovo business non garantisce reddito, immediato. Solo il pensiero di non avere la stessa cifra depositata ogni mese sul conto in banca quantità cadere in un conto in banca è un ostacolo insormontabile per molti. Ma a qualsiasi imprenditore, e ti dirà come ha sviluppato fede nelle loro capacità nel corso del tempo. Le finanze possono andare su e giù per un po’, ma il su ha un valore molto più alto dello “stipendio”. Alcuni mesi scomodi od occasionali tempi morti non vi devono scoraggiare. Col tempo, ti sembrerà normale.

Lavorerete tante (tante) ore.

Forse questo non ti è nuovo, ma lavorare fino a tardi e per lunghi periodi senza sosta è necessario. È necessario costruire una base forte e un corretto funzionamento del tuo business prima di poterti rilassare. Costruisci buone routine per ottimizzare la tua efficacia fisica e mentale.

Ci vuole un certo tipo di persona per decidere di percorrere una vita imprenditoriale.

È uno stile di vita a tratti esilarante, ci si imbarca in qualcosa di nuovo, e può anche essere pieno di trepidazione, fino a quando ci si abitua ai cambiamenti nella vita lavorativa. Se sei disposto ad essere flessibile, occasionalmente a disagio, a tratti entusiasta e potenzialmente disperato, sei pronto a intraprendere il passaggio da dipendente a imprenditore in franchising.

Il tuo contributo è prezioso! Aiutaci a crescere e migliorare.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo o clicca sulle stelle per farci avere il tuo feedback

Valutazione media / 5. Conteggio voti:

Ancora nessun voto