Mi faccio un business tutto mio o acquisto una franchise?

()

🕒 Tempo di lettura stimato: 3 min.

Decidere di avviare un business è un passo importante nella vita. Se lo stai facendo bene, richiede una grande quantità di “pensate” prima di poter andare avanti. Fin dall’inizio, ci sono alcune domande ovvie che ti dovrai porre prima di cominciare a formulare la tua strategia per iniziare la tua impresa.

Alcune delle domande più facili che gli imprenditori si fanno durante le fasi iniziali di avvio del loro business possono sembrare ovvie: Quale settore? Dove lo apro? Quanti soldi mi servono per far decollare il mio business?

Ma c’è una domanda che puoi non aver considerato, e datosi che fa riferimento a tutti i punti precedenti potrebbe svolgere un ruolo importante nel tuo futuro successo: vuoi iniziare da zero con un business indipendente o acquistare una franchise?

Prendere una decisione tra le varie opzioni non sarà facile, e non riuscirai a fare una scelta in base ad una cosa specifica. Potrai avere successo, non importa che tipo di business apri. Gli imprenditori prosperano aprendo imprese indipendenti, tanto quanto acquistando una franchise.

Per decidere, dovrai valutare attentamente tutti i pro ei contro di ogni tipo di business. Cerca le differenze chiave, e parlarne con i tuoi amici, familiari e consulenti di fiducia per capire quale si adatta meglio ai tuoi obiettivi, personali e aziendali. Naturalmente, prima di poter prendere questa decisione, è necessario conoscere le opzioni.

Un business indipendente è esattamente quello che sembra: un business che opera in modo indipendente da altre aziende o parti esterne. Queste sono spesso piccole imprese locali di proprietà privata, e possono essere imprese individuali o in collaborazione.

Gestire un’attività indipendente significa che tutto dipende da te. Hai la libertà di gestire le cose come meglio credi. Ma in molti casi la libertà ha un costo. La curva di apprendimento è molto più ripida quando si sta gestendo il proprio business e ci sono ulteriori stress da considerare, compresi il fabbisogno di tempo da dedicare, l’impegno, lo stress, e tutte quelle attività indesiderabili che dovrai comunque fare.

Se vuoi aprire la tua attività, ma ti senti scoraggiato da alcuni degli svantaggi di essere indipendente, dovresti sicuramente prendere in considerazione un franchising. Acquistando una franchise, stai entrando in un modello di business che già esiste, che funziona e che puoi far funzionare come fosse tuo. Molte franchise hanno una comprovata esperienza, un forte programma di formazione e supporto continuo, che compensa convenientemente alcuni degli svantaggi più evidenti della gestione di un business indipendente.

A differenza di un business indipendente, le franchise hanno le linee guida che devi seguire, il che significa che le decisioni sul come fare funzionare il business non sono interamente tue. Per la maggior parte delle persone, questo tende a diminuire effettivamente lo stress, ma per coloro che cercano di aprire un business completamente indipendente dal controllo esterno o di assistenza, può essere frustrante.

Una franchise può anche essere più costosa da avviare, avendo una fee iniziale che può variare da migliaia a centinaia di migliaia di euro e un importo minimo di investimento. Per l’assistenza continuativa da parte del franchisor, pagherai anche delle royalty.

Eppure, anche con queste spese, vale il vecchio adagio: si paga per quel che si ottiene, si ottiene ciò per cui si paga.

La decisione finale su quale tipo di attività vorrai aprire richiede una montagna di riflessioni, pensieri e di una adeguata verifica. Guarda cosa funziona per te, con quali svantaggi puoi convivere, quali puoi aggirare, e quali sono i tuoi punti di forza. Hai tempo per prendere una decisione, ma una volta presa, vai avanti a tutto vapore e non guardare indietro.

Il tuo contributo è prezioso! Aiutaci a crescere e migliorare.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo o clicca sulle stelle per farci avere il tuo feedback

Valutazione media / 5. Conteggio voti:

Ancora nessun voto