3 Cose che devi aspettarti da un franchisor

()

🕒 Tempo di lettura stimato: 4 min.

Quando acquistate una franchise, state investendo in un sistema che è stato testato e sviluppato per aiutarti a far funzionare la tua unità al meglio. Questo è uno dei motivi per il quale il franchising è un sistema che funziona.

Ma che altro devi aspettarti di ottenere dal tuo franchisor?

Scopriamolo.

Quando inizia davvero il vostro rapporto?

Prima di scoprire cosa aspettarsi, è utile sapere quando si dovrebbe iniziare ad avere aspettative.

Il rapporto franchisor-affiliato inizia quando si paga la fee d’ingresso e si viene inseriti nella franchise. Una volta dentro, ci sono alcune cose che dovresti aspettarti dal franchisor. Soprattutto perché ogni mese pagherai le royalty, per tutta la durata del tuo contratto.

Ecco allora le tre cose che devi aspettarti (e ottenere) dal tuo franchisor:

La prima

La prima cosa che il tuo franchisor dovrebbe darti è un buon supporto. Ma cosa significa? Questo esempio dovrebbe aiutare.

Affiliato: “Ciao, sono Mario Gropi di Roma. Il mio terminale POS continua a spegnersi da solo, e sto facendo un’enorme promozione locale oggi. Puoi aiutarmi a sistemarlo?”
Casa Madre: “Caspita, brutta faccenda. Ti passo subito qualcuno nel nostro reparto IT.”
Affiliato: “Grazie.”
Tizio dell’IT: “Ciao Mario. Capisco che il tuo terminale stia facendo i capricci. Vediamo se posso sistemarlo subito.”
Affiliato: “Grazie. Ho bisogno che funzioni oggi.”

Il problema è stato risolto cinque minuti dopo. Ecco come dovrebbe funzionare il supporto del franchisor.

Nota: Ecco come il tuo franchisor dovrebbe rispondere e supportarti in un mondo perfetto. Ma il mondo non è perfetto. Potrebbe essere necessario essere pazienti. E alcune problematiche potrebbero richiedere più tempo del previsto

Il mio punto è questo: Il supporto dal vostro franchisor dovrebbe essere il più veloce, ragionevolmente possibile e di qualità.

La seconda

Innovazione. Il tuo franchisor dovrebbe sempre pensare a come migliorare la propria offerta e crearne di nuove.

Perché? Perché così facendo mantiene le cose fresche ed è in grado di offrire ulteriori opportunità di profitto per gli affiliati.

Un grande esempio di un franchisor innovativo è McDonald’s. Pensate a quanti nuovi prodotti ha introdotto nel corso degli anni. Di sicuro non tutti questi prodotti sono stati dei game-changer per gli affiliati McDonald’s. Come il loro concetto di doppio drive-thru. E parlando di potenziali game-changer, il nuovo design del ristorante di Taco Bell includerà quattro drive- thru. Per capirci una specie di nostro benzinaio con 4 pompe invece di 2. Un focus chiaro sulla velocità, comodità e fluidità (pagamenti contactless). Pensate che questa scelta aumenterà gli incassi degli affiliati? Personalmente credo di sì.

Per concludere, quando state facendo la vostra ricerca di brand in franchising, chiedete alla Casa Madre cosa ha nel suo orizzonte. È un sistema impareggiabile per scoprire quanto il brand scelto sia un “innovatore” e di conseguenza cosa potrai ottenere in futuro dalla tua franchise.

La terza

Il vostro franchisor deve fornire tecnologia all’avanguardia ai suoi affiliati.

Perché? Uno dei motivi per cui devi avere accesso a tecnologia all’avanguardia è rimanere competitivo nel tuo mercato.

Per esempio, se si possiede una pizzeria in franchising, il sistema di ordinazione online deve essere veloce, facile da usare, e dare la possibilità di gestire un sacco di clienti durante gli orari di punta. Ricorda, i consumatori di oggi sono impazienti. Eventuali ritardi, per qualsiasi motivo, possono portare un cliente a lasciare il tuo sito o App in un attimo, e spendere i suoi soldi altrove. In questo caso, in un’altra pizzeria. O peggio ancora lasciare una recensione terribile.

Oltre alla tecnologia per gli ordini online, quella dedicata al marketing della franchise deve aiutarti a fare soldi. Ad esempio, il tuo franchisor fornisce un modo per acquisire le e-mail dei clienti o i numeri di telefono che possono essere utilizzati in un secondo momento per le promozioni e follow-up? Lo spero. Perché i tuoi concorrenti lo fanno.

Per riassumere, potete scoprire molto in merito a ciò che un franchisor offre ai suoi affiliati prima di acquistare la franchise dei vostri sogni.

Un grande supporto, innovazione continua e tecnologia di prim’ordine, possono fare molto per aiutarti ad avere successo come affiliato.

Il tuo contributo è prezioso! Aiutaci a crescere e migliorare.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo o clicca sulle stelle per farci avere il tuo feedback

Valutazione media / 5. Conteggio voti:

Ancora nessun voto