Affiliato di Successo: #7 NETWORKING

()
CHI DECIDE DI INVESTIRE SUL NETWORK INVESTE SULLE PERSONE E SI IMPEGNA A DARE, PRIMA ANCORA DI RICEVERE

Il termine networking può essere letto in 2 modi diversi, che rimandano in sostanza allo stesso concetto. Da un lato si può interpretare la parola come se fosse la somma dei termini inglesi net (rete) e working (lavorare), che tradotto letteralmente indicherebbe l’azione di lavorare all’interno di una rete.

Dall’altro lato la si potrebbe considerare come il presente progressivo del verbo colloquiale network, che in italiano significa formare relazioni.

L’azione è da intendersi come continuativa, dato che in inglese il suffisso -ing indica qualcosa che avviene nel presente ma che continua nel tempo. Entrambe le interpretazioni sono corrette, dato che chi fa networking coniuga tutte e due le cose.

Allora cosa significa networking? È la capacità di creare una rete di relazioni professionali che si mantengono nel tempo e che si basano sulla fiducia reciproca.

Oggi disponiamo di tecnologie che ci permettono di essere sempre connessi e di parlare con chiunque, ovunque e in tempo reale. Ad una prima impressione potrebbe sembrare che la parola che meglio descriva questi tempi moderni sia “tecnologia” ma non è così: quello che veramente muove tutto e tutti sono le relazioni sociali.

Una franchise di successo si basa proprio sul networking e gli affiliati performanti sanno come sfruttare i vantaggi del “fare rete”. Uscire con gli altri affiliati per un aperitivo, partecipare ai meeting e agli eventi organizzati dalla casa madre permettono di far emergere cose che in altri contesti non possono effettivamente emergere.

IL MOMENTO VALUTATIVO: COME POSSO LIMITARE GLI ERRORI?

Together is better.

Professionalmente parlando, fare networking significa instaurare con queste persone una relazione di reciprocità, grazie alla quale si genera uno scambio di idee, consigli, informazioni e contatti. Tu dedichi il tuo tempo e metti a disposizione la tua esperienza e le tue conoscenze e gli altri fanno altrettanto. È un circolo virtuoso in cui si dà e si riceve.

Ovviamente nessuno fa tutto ciò per gentilezza, sarebbe stupido pensarlo. Allora qual è lo scopo del networking? Sostanzialmente quello di aumentare il numero dei propri clienti e guadagnare di più. Ecco perché la fiducia gioca un ruolo fondamentale. E la fiducia non si crea in cinque minuti di chiacchierata. Per costruire una relazione solida servono pazienza e molto tempo.

La capacità di creare connessioni e di crescere e mantenere efficacemente i rapporti con i clienti e con gli altri affiliati è parte integrante dell’essere un buon affiliato. E tenete sempre a mente: il networking è uno strumento efficace se viene praticato con costanza in un’ottica di reciproco scambio.

Grazie a Valutando scoprirai se il tuo candidato possiede la capacità più preziosa: l’empatia.

E ricorda: numerus semper convenit

Il tuo contributo è prezioso! Aiutaci a crescere e migliorare.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo o clicca sulle stelle per farci avere il tuo feedback

Valutazione media / 5. Conteggio voti:

Ancora nessun voto