Affiliato di Successo: #4 COACHABILITY

()
È IMPOSSIBILE PER UNA PERSONA IMPARARE CIÒ CHE CREDE DI SAPERE GIÀ

Parte del successo aziendale è l’apprendimento continuo. I buoni franchisee imparano dalle altre persone a capire i pro e i contro del business. I franchisee di successo sono disposti a imparare non solo dal franchisor o da altri franchisee, ma anche dai clienti.

La capacità di apprendere non è una competenza tecnica o un’abilità innata. È un semplice atteggiamento mentale. È determinata dalla capacità emotiva di sopportare le critiche costruttive e le necessarie pressioni del vostro “allenatore”. E deve essere fatto senza perdere lo spirito “positivo” e senza allentare la motivazione e l’impegno. Fa parte della capacità di adattarsi e di migliorare. Possedere il giusto bilanciamento tra la fiducia in sé stessi (sé quando è da solo, ma va bene anche sé stessi, mia fisima) e una buona dosa di umiltà possono rendere inarrestabile un affiliato. È normale che il nostro ego a volte abbia la meglio su di noi. E in alcuni casi può fare danni, specialmente se è fragile.

Quando l’ego è fragile, si tende ad essere troppo self-confident e ci impedisce di accettare i nostri difetti. Un livello di fiducia in sé troppo alto impedisce il progredire perché limita la capacità di accettare critiche costruttive. Quando un Io non controllato incontra la critica – anche costruttiva – presenta dei comportamenti reattivi facilmente identificabili:

  • Risposte aggressive, difensive e talvolta scortesi al feedback.
  • Un atteggiamento arrogante.
  • Un atteggiamento ostile generalizzato nei confronti di chi cerca di dare consigli.

IL MOMENTO VALUTATIVO: COME POSSO LIMITARE GLI ERRORI?

Non si risolvono i problemi con lo stesso tipo di pensiero usato per crearli.

A questo punto, non dovete essere troppo preoccupati se il candidato non dispone di esperienza specifica del settore – perché sarete voi ad insegnare al vostro affiliato le cose come devono essere fatte.

Ciò che davvero importa è se è disposto ad imparare. Se è allenabile al vostro sistema, se è aperto alla vostra collaborazione, se è abbastanza umile da comprendere quanto il suo successo dipende anche dal modo in cui si relazione con voi, coi altri affiliati e, soprattutto, con i clienti.

Grazie a Valutando scoprirai se il tuo candidato possiede la capacità di mettersi in discussione per imparare.

E ricorda: numerus semper convenit

Il tuo contributo è prezioso! Aiutaci a crescere e migliorare.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo o clicca sulle stelle per farci avere il tuo feedback

Valutazione media / 5. Conteggio voti:

Ancora nessun voto