🕒 Tempo di lettura stimato: 3 min.
Tutti conoscono i vantaggi di un franchising. Il primo è che la formula è stata testata con successo sul mercato e il brand si è conquistato la sua fetta di clientela. Il franchisor fornisce formazione, assistenza, piani marketing ed esperienza. Per i neofiti dell’imprenditoria, il franchising è una scelta migliore rispetto ad una start-up di proprietà.
Il franchisor tiene al tuo successo, perché è anche il suo. Per questo ti assisterà in questo nuovo inizio nel modo più completo possibile. Ma una franchise ha anche un altro vantaggio, spesso sottostimato: gli altri franchisee.
Ogni affiliato ha già percorso i tuoi stessi passi ed affrontato le stesse problematiche che vivrai tu. Oggi hanno alle loro spalle diversi anni di esperienza che ti possono essere utile.
Nessuno è un’isola
Se decidi di metterti in proprio, con un business tutto nuovo, ogni decisione ed ogni errore ricadono sulle tue spalle. Se ti servono competenze nella logistica, le devi trovare. Problemi di computer o tecnologie? Arrangiati. Ti serve un piano di marketing? Imparerai con il vecchio sistema “prove ed errori”. Sono tutte situazioni ottime per imparare, ma ti distrarranno dal creare e gestire il tuo business.
Al contrario in una franchise, fai parte di un network di altri imprenditori. Le loro idee ed esperienza sono un trampolino di lancio che velocizza e semplifica i tuoi inizi. E siete tutti nella stessa barca. Condivideranno con te le loro soluzioni perché il tuo successo sarà anche il loro.
Il cameratismo crea comunità
Una delle ragioni principali per le quali in franchising è una formula allettante è il supporto. Come hai visto prima, non solo il franchisor, ma anche gli altri franchisee vogliono il tuo successo. Perché se cresci, cresce il brand e tutti ne traggono un vantaggio.
I franchisor più grandi, o almeno la maggior parte di loro, hanno degli Area Manager che collaborano con voi e quelli vicini per migliorare le prestazioni sul mercato. Tutti lavorano insieme per soddisfare le esigenze del mercato locale. Il marketing cooperativo e le relative idee possono essere applicati anche a voi e alla vostra clientela.
Se il tuo franchisor preferito è più piccolo, gli imprenditori locali spesso creano una loro rete per parlare di business e condividere idee.
Meglio insieme
Gli altri franchisee sono tuoi colleghi e parte del tuo successo. Interagire con loro, lavorare insieme arricchisce sia la tua nuova attività che il brand in generale. Con il supporto iniziale del franchisor e i continui input dei vostri colleghi, la franchise è pronta per guidare meglio il mercato… tutti insieme.