I tratti che i Piloti di linea e gli Affiliati condividono

()

🕒 Tempo di lettura stimato: 2 min.

A prima vista, potrebbe sembrare che Piloti di linea e affiliati abbiano ben poco in comune. Dopo tutto, sono due carriere completamente diverse. Ma appena li guardi un po’ più a lungo cominciano ad emergere diversi punti in comune. Come pilota sei addestrato a seguire una routine collaudata, rispettando le regole che ti sono state poste, seguendo le strade che ti viene detto di seguire ed evitando inutili rischi. Se state pensando di affiliarvi ad una franchise quello che state per leggere dovrebbe suonarvi familiare perché gli affiliati e i piloti presentano diversi tratti in comune.

La conoscenza è la chiave: Come pilota, sei addestrato a conoscere ogni aereo che porti, dalla punta alla coda. Devi anche sapere tutto, dal computer ai sistemi elettrici, alle comunicazioni, all’idraulica e altro ancora. Più conosci e comprendi, meglio guiderai il tuo velivolo e sai più preparato quando le cose andranno storte. Lo stesso per un affiliato: quanto più conosce il proprio business, dai clienti, alla concorrenza, ai prodotti e servizi, alla contabilità e tanto altro, maggiori sono le sue possibilità di successo.

La pratica rende perfetti: Prima che ti venga dato in mano un aereo, devi volare per centinaia di ore su simulatori e con istruttori. Poi passi ancora più tempo come co-pilota. Questo ti permette di costruire il tuo istinto e preparati per il futuro. Gli affiliati hanno un percorso simile. Trascorrono molto tempo con imprenditori esperti, mentori, altri affiliati e il franchisor stesso, e sono addestrati a gestire il sistema in franchising. Anche dopo l’avvio del business la pratica non si ferma mai, perché impareranno sempre «on the job».

Cercano sempre di migliorare: Non importa quanto sia banale un volo, una volta finito lo rivivi per migliorarti. Che si tratti del modo in cui hai affrontato la turbolenza, o un piccolo incidente o errore che avresti potuto gestire meglio, sai che c’è sempre spazio per i miglioramenti. Gli affiliati che hanno una mentalità simile sono meglio preparati a gestire le sfide quando si presentato.

Nessuna scusa: Sai che anche se il tuo lavoro può non essere semplice, è facile da comprendere. In poche parole, hai solo bisogno di arrivare dove stai andando. Qualsiasi altra cosa è irrilevante. Lo stesso vale per gli affiliati. La responsabilità ultima sta a loro, ed eventuali scuse, ragioni, giustificazioni, lamentele o spiegazioni non servono. Fallire o riuscire, dipende tutto a loro.

Aspettatevi l’inaspettato: Come pilota, sai che le cose possono andare storte e fai del tuo meglio per non essere sorpreso o colto di sorpresa quando succede. Siete addestrati per prevedere l’inatteso. Anche gli affiliati di successo sono in grado di gestire le situazioni inattese.  Sanno che devono essere pronti a «saltare nel fuoco» quando qualcosa va storto e che devono affrontarlo il più velocemente possibile.

Fidatevi del co-pilota: fate affidamento sui vostri co-piloti e sui gregari per aiutarvi a completare i vostri voli, e gli affiliati si affidano alla franchise di cui fanno parte e ai manager che hanno assunto per aiutarli a avere successo.

Non fatevi prendere dal panico: se andate nel panico mentre pilotate un aereo di qualsiasi tipo, la gente potrebbe morire. Mantieni la calma sotto pressione, e più le cose impazziscono, più è importante mantenere la calma. Mentre gli affiliati non affrontano situazioni di vita o di morte coloro che riescono a mantenere il sangue freddo non prendono decisioni impulsive ed affrontano i problemi a mente lucida.

Entrambi sono Multitasker: Come pilota, sei addestrato al multitasking meglio della maggior parte delle persone. Si presta attenzione alle condizioni meteorologiche, a come navigare, pilotare l’aereo, gestire le comunicazioni e molte altre cose. Come affiliato, più bravo sei nel multitasking, meglio funzionerà il tuo business. Gli affiliati devono essere in grado di determinare quali cose hanno bisogno della loro attenzione immediata, quali possono essere gestite insieme ad altri compiti e quali possono ignorare per un po’.

Siate audaci: I piloti esperti sanno che c’è una differenza tra prendere rischi inutili ed essere audaci. Essere audaci significa non esitare o lasciare che la paura detti le tue azioni. Significa fare ciò che deve essere fatto, quando deve essere fatto. Gli affiliati di successo hanno la stessa anima. Aprire un business può essere rischioso, ma sanno che essere audaci può dare loro le ali.

Il tempismo è tutto: si segue un programma. Se sei un pilota dell’aviazione civile i passeggeri fanno affidamento su di voi per arrivare in orario. Se sei un pilota militare, essere in ritardo può essere la differenza tra successo e fallimento, o la vita e la morte. È la stessa cosa per un affiliato. Se siete in ritardo, o ve la prendete troppo comoda, i vostri clienti lasceranno. Se non puoi decidere rapidamente, il tuo business potrebbe fallire. Puntualità e professionalità vanno di pari passo e posso fare o disfare il tuo business.

Il tuo contributo è prezioso! Aiutaci a crescere e migliorare.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo o clicca sulle stelle per farci avere il tuo feedback

Valutazione media / 5. Conteggio voti:

Ancora nessun voto