Il Pomodoro è scappato (di nuovo) dalla cucina

()

🕐 Tempo di lettura stimato: 2 min

Quanti si ricordano la tecnica del Pomodoro? Forse non molti, visto che stiamo parlando di una tecnica di Time Management degli anni ’80.

Prende il nome non dal tempo necessario a «tagliare i pomodori per la passata», ma dalla forma di un timer da cucina. Perché questo era l’unico strumento che Francesco Cirillo aveva per le mani durante i suoi studi universitari per segnare il tempo. Questo metodo si basava su intervalli di studio di 25 minuti, separati da una piccola pausa. Ogni intervallo fu soprannominato Pomodoro, in riferimento al timer a forma di quel frutto che Cirillo usava.

Perché ho tirato in ballo questa tecnica paleolitica?

Sembrerà strano, vista con gli occhi di un mondo lavorativo digitally-driven. Penso però che oggi più di prima ne avremmo davvero bisogno. Pensateci: in molti modi diversi, la tecnologia ci ha permesso di lavorare in modo più efficacie (benché non sempre efficiente). Allo stesso tempo però, ha aumentato il numero di distrazioni che ci bombardano ogni giorno.

Che sia l’ennesima call, email o social media, la verità è che dobbiamo costantemente lottare per rimanere concentrati. Io in prima persona posso confermare quanto una semplice notifica si sia poi trasformata in ore di cieco scrolling.

La nostra attenzione si sta accorciando. Questo è il motivo per cui alcune persone sono così intente a fare disintossicazioni digitali o fare uno sforzo consapevole per mettere giù i loro smartphone durante il tempo libero. Quindi, cosa c’è di più efficace, e poetico, che tornare ai buoni vecchi metodi analogici al fine di aumentare la produttività?

Conoscenza è sapere che il pomodoro è un frutto; saggezza è non metterlo in una macedonia. – Miles Kington

La bellezza di questa tecnica risiede nella sua semplicità. Per mettere in pratica questa tecnica di Time Management basta seguire questi 6 semplici passaggi:

  • Scegli il compito che vuoi affrontare. Una cosa importante o semplicemente qualcosa che hai voluto fare da un po’. L’unica cosa che devi tenere a mente è che il compito che scegli deve ottenere la tua piena e completa attenzione
  • Imposta il timer a 25 minuti e prometti a te stesso che passerai questo tempo completamente impegnato nel compito specifico.
  • Lavora al compito fino a quando il timer suona! Se per qualche motivo ti rendi conto che è necessario fare qualcos’altro, scrivilo su un foglio di carta, ma evita di distrarti.
  • Quando il timer suona, cancella il tuo compito dalla lista e datti una pacca sulla spalla per aver appena completato il tuo primo Pomodoro.
  • Prenditi una pausa. Una volta completato il compito, prenditi una breve pausa. Non passarla alla scrivania, però. Alzati, cambia stanza, afferra un caffè o qualcosa da bere. Bastano 5 minuti. Rendo l’idea?
  • Dopo aver completato 4 Pomodori, prenditi una pausa più lunga. Punta a 20 o 30 minuti. Il tuo cervello userà questo tempo per assimilare nuove informazioni e riposare prima del prossimo round di Pomodori.

Non è necessario comprare un timer a forma di pomodoro, a meno che non siate dei vintage addicted o ne avete uno in cucina. Potete impostare il timer del vostro telefono, o dello smart-watch o se preferite potete usare un online timer.

Personalmente trovo questo sistema affascinante. Prima di tutto mi permette di pianificare in anticipo, dandomi una visione più ampia di tutti i compiti che devo svolgere durante la giornata.

Secondo, programmo pause regolari. E non è forse quello che ci ripetono di fare gli esperti di produttività?

Terzo, mi permette di staccarmi dalla monotonia e dalla frustrazione di quelle to-do-list che non hanno nulla di incentivante.

Ultimo, ma non ultimo, con due Pomodori ho scritto questo articolo, l’ho riletto, caricato sul sito, e programmato la pubblicazione.

Il tuo contributo è prezioso! Aiutaci a crescere e migliorare.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo o clicca sulle stelle per farci avere il tuo feedback

Valutazione media / 5. Conteggio voti:

Ancora nessun voto