🕒 Tempo di lettura stimato: 3 min.
Possedere più di un brand in franchising sta diventando sempre più popolare. Secondo gli ultimi dati presentati dall’IFA (International Franchise Association) a partire dal 2019, più del 53% di tutte le unità in franchising erano di proprietà di affiliati multi-unit o multi-brand.
E ci si aspetta che anche i numeri continuino a crescere. Nei prossimi 5 anni, si prevede che gli affiliati multi-brand controlleranno oltre il 75% delle unità in franchising. Questo allontanamento dal modello “singola unità in franchising” ha molte ragioni, alcune delle quali non sono poi così ovvie.
Ai franchisor piace. Diciamoci la verità, è più facile avere a che fare con i affiliati che hanno già esperienza nella gestione di unità in franchising che con qualcuno con poca o nessuna esperienza. Se sono stati in grado di lanciare e far crescere una unità in passato, è probabile che sappiano cosa stanno facendo. È anche un gioco di numeri per i franchisor.
Gli affiliati multi-brand potrebbero voler aprire più di una unità, il che significa che invece di trattare con decine o addirittura centinaia di singole teste, un franchisor ha a che fare solo con un paio di affiliati. E sono in genere più stabili, anche finanziariamente. Il che significa che rimangono in rete più a lungo e hanno maggiori possibilità di avere successo.
A questo si aggiunge che i costi del franchisor associati all’amministrazione, all’inserimento e alla formazione diminuiranno. Che si può tradurre in benefici anche per l’affiliato in quanto il franchisor può offrirgli vantaggi economici e non solo.
È più facile sopravvivere alle crisi economiche. È difficile prevedere cosa verrà colpito duramente quando l’economia va in crisi. Come Multi-brand, glia affiliati possono sopportare più facilmente l’impatto rispetto a coloro che ne hanno solo uno. Questo è stato dimostrato durante la recessione del 2008, quando i franchisee multi-brand sono stati in grado di sopravvivere più facilmente agli affiliati ad un singolo brand. E si è ripetuto con la crisi determinata dal Covid-19. Quando un’unità del loro impero è stata colpita, i brand in altri settori hanno compensato le perdite.
Aiuta i brand emergenti. Non c’è nulla di più difficile che lanciare un nuovo brand. Ed è ancora più difficile cercare di capire quanto velocemente può espandersi e crescere. Gli affiliati multi-brand dal canto loro hanno già esperienza nel far partire una unità in franchising e le loro conoscenze possono contribuire a rendere l’impresa di successo. I franchisee hanno già dimostrato di avere le competenze e l’esperienza, e se a loro piace il nuovo brand emergente, avranno delle buone idee su come aiutarlo ad avere successo. Questo permetterà al franchisor di concentrarsi sul marketing e costruire l’immagine del nuovo marchio, invece di dover gestire il doloroso set-up di ogni singola unità.
Impostazione più agevole. A proposito di dolori, la creazione di una prima franchise richiede un sacco di lavoro. I neo affiliati devono costruire relazioni con agenti immobiliari, fornitori, appaltatori e molti altri soggetti. Gli affiliati multi-brand, hanno costruito queste relazioni e possono attingerne durante l’apertura di una nuova unità. Questo rende la creazione di una nuova franchise molto più agevole e con meno problemi.
Condivisione delle risorse. Mentre l’apertura di più unità è più facile grazie alla possibilità di utilizzare gli stessi fornitori, essere un affiliato multi-brand significa anche avere la possibilità di condividere le stesse risorse e l’inventario. Ciò significa che l’affiliato può negoziare per tariffe migliori e ottenere sconti. Possono anche condividere i beni in eccesso tra le diverse unità, quando possibile, e prevenire le eccedenze e gli sprechi. Anche lo stoccaggio dell’inventario è più semplice e può essere suddiviso tra le diverse unità, come anche un eventuale affitto di un magazzino. È uno scenario vincente per tutti i brand coinvolti.
Una volta che un imprenditore scopre il gusto per il franchising, ne vorrà di più, e in molti casi guardare oltre il brand attuale è una strada da non sottovalutare. È vantaggioso per lui e per i suoi franchisor, ed è un modello verso il quale sempre più persone si stanno dirigendo. Li aiuta a diversificare i loro investimenti e a guardare al futuro con una visione più chiara.