Affiliato di Successo: #9 DELEGARE

()

🕒 Tempo di lettura stimato: 2 min.

L’ARTE DI DELEGARE È UNA DELLE ABILITÀ CHIAVE CHE OGNI IMPRENDITORE DOVREBBE POSSEDERE

“Se faccio io, faccio prima e faccio meglio”; “Se non me ne occupo io, sono sicuro che dovrei rifare tutto da capo”; “Non saprei neppure cosa delegare”; “Non delego perché non ho il tempo di spiegare questo lavoro ad un altro”.

Quante volte lo abbiamo pensato. Eppure avere qualcuno che ti alleggerisca il peso del lavoro è il sogno nel cassetto di ogni imprenditore. Delegare è la soluzione.

Ma allora perché è così difficile delegare? Perché significa perdere potere.

Nel momento in cui scegliamo di delegare accettiamo di perdere il controllo totale a cui siamo abituati quando svolgiamo personalmente una determinata attività. Per delegare è necessario sapersi fidare delle persone che abbiamo scelto per quel compito. E per farlo, dobbiamo abbandonare l’idea di essere unici e irripetibili. Dobbiamo imparare ad accettare che qualcun altro potrà prendere delle decisioni importanti, in modo diverso da come le prenderemmo noi.

La delega si acquisisce col tempo, con la fiducia che si dà, ed è una competenza che ogni buon affiliato dovrebbe avere o acquisire. Perché non si impara in poco tempo, ci vuole costanza e mentalità, ma si può iniziare a piccoli passi. La base fondamentale è creare una collaborazione basata sulla fiducia.

Non bisogna delegare compiti sensibili, delicati o strategici ma task di routine, strettamente operativi, che tolgono tempo.

Una delega che non produce i risultati attesi, si traduce in un fallimento sia per il delegante sia per il delegato.  È quindi fondamentale sapere come delegare in modo efficace.

IL MOMENTO VALUTATIVO: COME POSSO LIMITARE GLI ERRORI?

Delegare non è un costo: è il miglior investimento del nostro tempo.

Per gestire in maniera vincente e convincente qualsiasi tipo di attività non bisogna necessariamente essere bravi a svolgere qualsiasi mansione. Bisogna essere bravi a selezionare e a delegare a chi, quelle mansioni, le sa svolgere meglio di noi.

Un affiliato davvero performante delega il lavoro a seconda delle necessità. Togliendosi dalle spalle una parte della pressione potrà concentrarsi su ciò che davvero importa: lo sviluppo della sua unità.

E il tuo candidato è disposto a delegare? Scoprilo con Valutando.

E ricorda: numerus semper convenit

Il tuo contributo è prezioso! Aiutaci a crescere e migliorare.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo o clicca sulle stelle per farci avere il tuo feedback

Valutazione media / 5. Conteggio voti:

Ancora nessun voto