đ Tempo di lettura stimato: 2 min.
Negli ultimi anni, i KPI degli affiliati sono cresciuti in termini di numerica e applicazione. Grazie allo sviluppo della tecnologia, oggi sempre piĂš franchisor li utilizzano per acquisire dati specifici sulle prestazioni degli affiliati.
I KPI forniscono un metodo strutturato per misurare le prestazioni. Aiutano ad identificare gli affiliati con prestazioni inferiori e a mantenere gli standard operativi. E possono anche identificare il motivo per cui alcuni affiliati presentano performance migliori degli altri.
I KPI possono includere le vendite, per unitĂ o per tutta la rete, mensilizzate o con altri parametri temporali e i margini percentuali di tutta la rete. Soprattutto possono essere personalizzati in base al modello di business, dal food ai servizi.
Esistono però 5 KPI che non dovranno mai mancare nella manica di un Franchisor. E non riguardano gli affiliati.
- Crescita effettiva vs. previsione di crescita della franchise, compreso il costo per lead e il costo per affiliazione in base alle sorgenti di traffico. Devi conoscere il tasso di chiusura per ogni fonte di lead.
- Quali sono i livelli di soddisfazione degli affiliati, usando indagini interne e di terze parti. Un franchisor deve essere sintonizzato su questa metrica, non importa se il marchio di franchising è grande o piccolo.
- Quali sono i margini di profitto a livello di sistema ripartiti per trimestre. I dati dovrebbero essere suddivisi per categorie di prodotti e usare medie ponderate (mai matematiche).
- Quali sono le spese fisse della tua franchise rispetto alle spese variabili (il tasso percentuale va benissimo, basta che sia suddiviso per field) e se sono tendenze in via di sviluppo che potrebbero impattare sul modello.
- Quali sono le attuali sfide e opportunitĂ per la tua franchise in termini di prodotti e servizi, attuali e potenziali.
Oltre a conoscere i segni vitali della tua rete, questi indicatori possono aiutare a valutare anche le tue prestazioni come franchisor e di chi è responsabile delle diverse aree operative, dallo sviluppo rete al settore R&D. Questi 5 KPI sono gli indicatori fondamentali per comprendere se si è sulla strada giusta, cosa si può migliorare e quali sfide vi aspettano in futuro.