Il «buon» franchising non esiste

()

🕒 Tempo di lettura stimato: 2 min.

Io e il mondo del franchising quest’anno festeggiamo le nozze d’ottone. Sono solo 10 anni, ma li ho passati sulle spalle di chi, prima di me ha fondato l’azienda. Quasi 30 anni fa. Penso quindi di potermi permettere qualche idea personale su questo mondo.

Una cosa la do per certa.

Che il buon franchising non esiste. O è franchising o non lo è.

Cito in sostanza un nostro cliente, un grosso player a livello globale nel mondo dei prodotti biologici. Eravamo a cena nel suo ristorante, stavamo cercando di risolvere alcune definizioni strategiche per i mercati esteri e tra un bicchiere di vino e un boccone, feci un commento abbastanza ingenuo.

«Certo che, con tutti questi ristoranti biologici in giro…»

Lo sguardo che mi rifilò fu pari a quello di Medusa. In quel momento diedi il fianco ad una lezione di manipolazione mediatica da prima elementare.

«Il biologico o lo è o non lo è. Non esistono vie di mezzo. Non è biologico se un pezzo del precorso segue determinati dettami e il resto no. Un ristorante non è biologico perché usa farine biologiche. E il prodotto che riporta biologico o lo è in ogni sua componente, anche procedurale, o non lo è.»

Se fosse stata una partita a battaglia navale, avrei potuto dire C4, colpita e affondata (specialmente nella mia ingenuità sul credere al fatto che, se si dichiara qualcosa, lo si fa perché è così, senza le scritte in minuscolo o asterischi vari).

Per questo quando è cominciata a girare questa trovata markettara del “buon” franchising, specialmente sui social network, mi è scattata la reazione da #grammarnazi.

Perché o è franchising o non lo è. Non esistono forme ibride, light, edulcorate, buone o cattive. Il franchising è tale in quanto:

  • È una formula win-win. Questo vuol dire che entrambi gli attori devono trarne un vantaggio non solo uno.
  • È una formula trasparente: se non cerchi di fregare gli altri non ci sono motivi per nascondere le cose, men che meno in fase iniziale
  • È una formula con regole precise: regole dettate dalla legge, dalla giurisprudenza, dalla prassi e dal buon senso

… e potremmo continuare con un elenco dettagliato per ogni sua singola componente. Il franchising non è solo una formula commerciale. È uno stile di business, un principio sano che pervade ogni scelta. E funziona in tutto il mondo solo perché è così.

Viviamo ormai in un contesto dove si da più peso a Google che alla scienza, dove la manipolazione mediatica non è solo uno spauracchio, ma una realtà. E dove basta aggiungere un aggettivo per stravolgere 100 e più anni di questa formula.

Ecco perché quando sento parlare di buon franchising, rispondo «o è biologico o non lo è».

Il tuo contributo è prezioso! Aiutaci a crescere e migliorare.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo o clicca sulle stelle per farci avere il tuo feedback

Valutazione media / 5. Conteggio voti:

Ancora nessun voto