Affiliato di Successo: #2 LEADERSHIP

()
L’ESPERIENZA NEL TRATTARE EFFICACEMENTE CON LE PERSONE E GUIDARE UNA SQUADRA PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI, TRASFORMA UN GRUPPO DI PERSONE IN UNA VERA E PROPRIA TRIBÙ

Che cosa rende una persona un buon leader? È una domanda sulla quale molti hanno riflettuto. Per alcuni, la leadership ha qualità facilmente riconoscibili. Per altri, queste caratteristiche non sono sempre chiare – riconoscono un leader solo quando ne vedono uno.

Una cosa è certa. Un leader non è semplicemente una persona che ha autorità o che riveste posizioni di comando. I Leaders sono consapevoli che le persone, spesso, ne sanno più di loro. Le figure al vertice hanno tutta l’autorità, ma quelle in basso hanno tutte le informazioni. E l’opportunità non è quella di spingere le informazioni verso l’alto, ma di spingere verso il basso l’autorità.
I leader capiscono prima di tutto che la forza dell’organizzazione viene dalle persone, non dal loro genio. C’è una falsa convinzione che un leader deve essere la persona più intelligente per ottenere la credibilità del gruppo. Non è così. Sono figure altruiste, disposte a rinunciare al loro interesse per il miglioramento di coloro che guidano.

Esiste un concetto antropologico che è alla base del nostro successo come specie: il Cerchio della Sicurezza. La nostra stessa sopravvivenza e capacità di prosperare dipende dalla nostra capacità di fidarci e cooperare. In altre parole, posso dormire di notte perché mi fido di quelli della mia tribù – confido che veglino sul pericolo mentre dormo. Se non mi fido delle persone della mia tribù, non posso dormire. E non è un buon sistema.

E quindi è essenziale fidarsi di coloro con cui lavoriamo. Quando ci sentiamo al sicuro nella nostra tribù, la naturale inclinazione umana è la fiducia e la cooperazione. Questo fa un leader: crea un ambiente in cui le persone non si temono a vicenda.

IL MOMENTO VALUTATIVO: COME POSSO LIMITARE GLI ERRORI?

La leadership non è una posizione e non è un evento

Stai guidando verso la tua meta, e qualcuno cerca di porsi in corsia davanti a te. Acceleri o gli fai spazio?

Questo è un esempio di pratica della leadership, perché metti da parte i tuoi interessi per qualcun altro.
La leadership è una pratica, è un’abilità, e come ogni abilità, più si pratica, più si migliora. È la pratica di mettere da parte i propri interessi per la vita degli altri. Se si vuole essere in forma, il vostro allenatore vi mostrerà alcuni esercizi che si possono fare, e se li fate, se si dispone della disciplina necessaria, i risultati arriveranno presto.

Grazie a Valutando scoprirai in che modo il tuo candidato vede sé stesso come leader.

E ricorda: numerus semper convenit

Il tuo contributo è prezioso! Aiutaci a crescere e migliorare.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo o clicca sulle stelle per farci avere il tuo feedback

Valutazione media / 5. Conteggio voti:

Ancora nessun voto