Tu chiamale se vuoi… Emozioni

()

🕒 Tempo di lettura stimato: 3 min.

Cos’è l’Emozione? Quante e quali sono le Emozioni?

Partiamo dalla definizione base. L’emozione può essere definita come «quella complessa catena di eventi compresa tra la comparsa dello stimolo scatenante (INPUT) e l’esecuzione del comportamento rispondente (OUTPUT)»

A questo punto viene da chiedersi come si manifesta una emozione. Se il primo pensiero che avete avuto è il pianto, siate consapevoli che il pianto è la manifestazione di due emozioni diametralmente opposte. Ma questo lo vedremo dopo.

Quindi, come si manifesta una Emozione?

Sono tre i livelli o, più correttamente, i sistemi di risposta attraverso i quali si manifesta l’emozione:

  • il primo detto psicologico, comprende i resoconti verbali relativi all’esperienza soggettiva, come, ad esempio «sono arrabiato/a», «sono triste», etc
  • il secondo, che chiameremo comportamentale, riguarda invece le manifestazioni motorie dell’emozione, come ad esempio il comportamento di evitamento, di avvicinamento, di attacco e di fuga (il fight or flight per capirci) e le modificazioni dell’atteggiamento posturale e dell’espressione facciale
  • infine abbiamo il livello fisiologico, prevalentemente rappresentato dalle modificazioni fisiche, come tremori, lacrime, etc.

La cosa importante è comprendere che nessuno di questi tre sistemi (psicologico, comportamentale e fisiologico) è prioritario rispetto agli altri. Piuttosto, ognuno risulta strettamente connesso agli altri in u una globale risposta emozionale. Ovvero i tre sistemi interagiscono tra loro pur essendo parzialmente indipendenti

Una Emozione è in sostanza un insieme di risposte.

Ecco perché ci sono tante emozioni, penserete voi. Se posso smontarvi il giochino, possiamo ipotizzare che la moltitudine delle esperienze emotive può essere spiegato mediante 8 emozioni fondamentali o primarie. E solo le stesse che si possono riscontrare anche nel regno del comportamento animale:

  • Approvazione
  • Sorpresa
  • Gioia
  • Aspettativa
  • Rabbia
  • Paura
  • Dispiacere
  • Disgusto

Le Emozioni hanno dimensioni.

Hemmm, no, non si va metro quadro. Quando parliamo di emozione dobbiamo considerare tre dimensioni fondamentali: Polarità, Somiglianza e Intensità.

Come nella Teoria dei Colori, il cerchio mostra le prime due dimensioni: la somiglianza e la polarità.

L’intensità invece può variare su di un asse ortogonale al cerchio. Nell’esempio, la paura aumentando può divenire terrore, diminuendo può divenire apprensione.

Ricordate che l’insieme degli eventi che si succedono tra la comparsa dello stimolo scatenante e l’attivazione della risposta (sensazione soggettiva, variazioni fisiologiche, comportamento) consente di comprendere quella che viene detta Emozione.

Il tuo contributo è prezioso! Aiutaci a crescere e migliorare.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo o clicca sulle stelle per farci avere il tuo feedback

Valutazione media / 5. Conteggio voti:

Ancora nessun voto