Franchisor, sii pronto a rispondere a queste domande

()

🕒 Tempo di lettura stimato: 2 min.

Quando un candidato inizia il suo processo di valutazione delle franchise sul mercato, comincerà a porre ai franchisor e a chi si occupa dello sviluppo della rete una serie di domande.

Alcune sono classiche ed attese. Altre invece non lo sono.

E se il candidato non riceve risposta (e ricordate che anche il comportamento della Casa Madre è una risposta) questo avrà un impatto negativo non solo sul candidato ma anche sulla percezione della professionalità del franchisor stesso. Se poi il candidato non è convinto, ricordatevi che esiste internet e che, con una capacità di ricerca media, si possono trovare online tutte le informazioni che interessano, comprese anche quelle non proprio positive.

Proprio per questo, il franchisor si deve preparare ad avere davanti a sé un candidato ben informato ed essere pronto a rispondere a qualsiasi tipo di domanda.

Le risposte dovrebbero essere chiare e basate su di un valido ragionamento. E anche uno sviluppatore di rete dovrebbe essere in grado di rispondere, senza dover sempre rinviare a qualcun altro.

Ecco alcune domande reali fatte dai candidati (e che ai Franchisor non sono piaciute):

  1. Ho visto che avete avviato l’attività da solo 1 anno e che avete un solo punto vendita. Perché dovrei essere io il primo? Come pensate di compensare la vostra assenza di esperienza nel gestire una rete?
  2. Mi avete fornito l’elenco degli affiliati negli ultimi 3 anni, ma come lista di aziende. Ho dovuto creare un foglio in Excel per vedere la vera consistenza della rete e ho notato che il turnover degli affiliati è molto alto, che comunque il numero totale scende ogni anno. E che la vita media di un vostro affiliato è di 2,7 anni. Come mai?
  3. Perché la vostra fee d’ingresso (o royalty o marketing fee) è più alta dei vostri competitor?
  4. Prima di approvare una location e il relativo territorio di esclusiva, fate delle ricerche per capire se è un mercato idoneo? Tutti i territori di esclusiva sono uguali? Se no, perché?
  5. Ho visto che avete aperto 10 unità nell’ultimo anno. Siete più concentrati sullo sviluppo della rete o sulla gestione della rete? Non è che poi mi lasciate da solo?
  6. Sul marketing, noi affiliati possiamo dire la nostra oppure non abbiamo voce in capitolo?
  7. Qual è il trend degli incassi della rete negli ultimi anni?
  8. Avete un piano di comunicazione già pronto per l’anno?
  9. C’è un Consiglio Consultivo degli affiliati? Se sì, come funziona? Se no, perché no?
  10. C’è un modello di conto economico previsionale? Se si come è stato calcolato? Ma dentro c’è anche il mio stipendio?
  11. Entro quanto rientrerò dell’investimento?
  12. Ho provato a parlare con altri affiliati in rete, per sapere se erano soddisfatti o meno, ma nessuno ha voluto raccontarmi nulla. Perché?

I candidati possono sollevare domande che potrebbero prendere in contropiede il franchisor. Se il personale del franchisor o il franchisor stesso saranno disposti a rispondere, allora sarà più facile inserire in rete un candidato qualificato.

Il tuo contributo è prezioso! Aiutaci a crescere e migliorare.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo o clicca sulle stelle per farci avere il tuo feedback

Valutazione media / 5. Conteggio voti:

Ancora nessun voto