Franchisor e Affiliati devono imparare a gestire il cambiamento

()

🕒 Tempo di lettura stimato: 3 min.

Se c’è una cosa che la pandemia ci ha insegnato, è che alcuni eventi, grandi o piccoli, richiedono un cambiamento. È un dato di fatto che la recente pandemia rappresenta un cambiamento straordinario. I marchi in franchising devono affrontare frequenti sfide che richiedono cambiamenti, tra cui nuovi formidabili concorrenti, la resistenza degli affiliati a certi programmi promozionali, il declino della crescita del sistema di franchising o un problema di pubbliche relazioni e reputazione (come quando il Subway Foot Long Sub, è stato smascherato da un cliente per essere meno di un piede di lunghezza).

Quando si verificano queste situazioni, franchisor e franchisee devono essere attrezzati per effettuare dei cambiamenti per affrontare la sfida.

Ai franchisors sarĂ  richiesto di apportare modifiche al loro programma di franchising, a volte piccole, a volte gigantesche. Quando un franchisor vuole fare un cambiamento, in base alla sua all’entitĂ , dovrebbe essere comunicato agli affiliati prima che il cambiamento sia attuato.

  • Usate un Comitato composto da affiliati e casa madre, come cassa di risonanza
  • Rendete partecipi gli affiliati del cambiamento al quale andranno in contro
  • Fornite agli affiliati la possibilitĂ  di rispondere con le loro idee
  • Selezionate affiliati che vi aiutino a modellare il cambiamento per evitare conflitti.

Alcuni cambiamenti sono di routine e possono essere attuati secondo una politica esistente. Ad esempio, una revisione o il chiarimento di una procedura nel manuale operativo è all’ordine del giorno. Ma grandi cambiamenti che possono avere un impatto diretto sul franchisee, richiedono una particolare attenzione. In alcuni casi, il cambiamento può non essere cosĂŹ significativo, ma piuttosto la percezione da parte dei franchisee è che il cambiamento è l’inizio di “ne arriveranno altri.”

Esempi di un Cambiamenti significativi posso includere:

  1. Modifiche significative del contratto di franchising, come i termini di rinnovo, le royalty e alcune condizioni standard. Questi cambiamenti possono causare particolare preoccupazione tra gli affiliati che desidereranno di rinnovare il loro contratto di franchising.
  2. Modifiche dei programmi di marketing o pubblicitari che rappresenterebbero una deviazione importante dal programma attuale.
  3. Cambiamenti della strategia generale che comportino investimenti onerosi in capo all’affiliato

Uno dei metodi piĂš efficaci per stabilire e attuare un cambiamento importante è quello di coinvolgere il Comitato, permettendo cosĂŹ a tutti gli attori di avere una voce e di lavorare insieme. Tali comitati consentono un dialogo tra l’affiliante e gli affiliati che può contribuire a promuovere relazioni positive e a stabilire un investimento equo per gli affiliati esistenti.
Quando il franchisor implementa un cambiamento importante senza il coinvolgimento degli affiliati è la ricetta sicura per avere seri problemi.

Per mantenere relazioni positive prima di attuare un cambiamento importante, il franchisor dovrebbe valutare come il cambiamento potrebbe influenzare il franchising, ottenendo il feedback di tutti, casa madre, affiliati e manager che sono tutti i giorni sul campo.

Se il feedback indica una forte resistenza al cambiamento, l’affiliante dovrebbe considerare la situazione ed evitare inutili scontri essendo flessibile. Il cambiamento è un aspetto importante di tutte le relazioni soprattutto nel mondo del franchising. È importante che il franchisor e il franchisee conducano le loro attivitĂ  in un clima di cambiamento positivo, che tenga conto delle esigenze e degli obiettivi di entrambe le parti.

Il tuo contributo è prezioso! Aiutaci a crescere e migliorare.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo o clicca sulle stelle per farci avere il tuo feedback

Valutazione media / 5. Conteggio voti:

Ancora nessun voto