5 Stelle: servono davvero?

()

🕐 Tempo di lettura stimato: 2 min

Il concetto di recensione (ovvero di un giudizio fornito su di una scala, solitamente da 1 a 5) è entrato nelle nostre vite in modo preponderante. I dati parlano chiaro: le recensioni possono incrementare il nostro business o decretarne la rovina.

Le recensioni sono lo strumento evoluto del passaparola, quel vecchio “ti consiglio questo posto, ottimo davvero” oppure: “se hai bisogno di un professionista ti raccomando lui, mi sono trovato benissimo”.
Ecco, oggi ci affidiamo al web per chiedere consigli!

Spesso nel giudicare una cosa ci lasciamo trascinare più dall’opinione che non dalla vera sostanza della cosa stessa.

Le decisioni che stanno dietro a un acquisto, comprese quelle che portano a scegliere una franchise piuttosto che di un’altra, sono generalmente influenzate da un mix di tre fattori: gusti e preferenze personali, esperienze pregresse e opinioni altrui.

Oggi, il fattore delle “opinioni altrui”, che si esprime attraverso le recensioni online, ha accresciuto enormemente il suo potere. E nel momento in cui uno dei tre elementi diventa più importante o preponderante, il peso degli altri diminuisce di conseguenza. Questo accade perché la formula che descrive questo fenomeno, chiamato “influence mix”, deve dare come risultato sempre 1, che rappresenta l’insieme delle ragioni che spinge i nostri futuri affiliati a sceglierci.

Allora perché non accettare che un rating della vostra franchise potrebbe funzionare allo stesso modo? No, non stiamo parlando di ciò che offrite al cliente finale.

Stiamo parlando di un rating dato dai vostri stessi affiliati.

In mercati più competenti nel settore, come l’Inghilterra, gli Stati Uniti, ma anche la Spagna, le franchise che hanno inserito il loro rating nella comunicazione hanno registrato un incremento delle richieste del 27% e un tasso di conversione più altro tra i contatti e gli affiliati poi inseriti.

Se è vero che la soddisfazione del cliente è un indice di salute e di miglioramento per i vostri prodotti o servizi verso il consumatore finale (ed anche un modo di tenere sotto controllo le performances dei vostri affiliati) a maggior ragione sapere se avete davvero rispettato le aspettative dei vostri Business Partner è un’informazione impagabile.

Una semplice survey tra i vostri affiliati, in modalità anonima. Domande chiare e univoche.

Potrebbe essere un momento doloroso, non neghiamolo. Ma quale miglior occasione per diventare il meglio di ciò che possiamo essere?

Il tuo contributo è prezioso! Aiutaci a crescere e migliorare.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo o clicca sulle stelle per farci avere il tuo feedback

Valutazione media / 5. Conteggio voti:

Ancora nessun voto